HOME CHI SIAMO I NOSTRI CORSI CONTATTI
HOME
CHI SIAMO
I NOSTRI CORSI
CONTATTI
IL NUCLEO
 
 

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso "ARGO" ha una scuola che si avvale di Istruttori qualificati con un ampio campo di addestramento ubicato a Fiorano al Serio in Località "Baia del Re". Per le ricerche in superficie la scuola utilizza le naturali palestre delle montagne che sovrastano il paese. Nel Campo di addestramento vengono impartiti i primi rudimenti per cementare l'unione tra conduttore e il suo compagno di avventura, le lezioni teoriche sono tenute presso la sede del nucleo a Fiorano al Serio in Via Donizzetti.

Il corso della durata di circa 15/16 mesi porta gradualmente il Neo Conduttore ad assimilare le nozioni necessarie per poter diventare un Cinofilo-Soccorritore. Deve essere presente nel volontario, oltre ad una notevole dose di cinofilia, un grande spirito di servizio che lo porta a dedicare molte ore del suo tempo libero nel rafforzare quel legame meraviglioso cn il suo "amico" teso a salvaguardare la vita umana.

Le prove da superare sono tante e possono a volte sembrare ardue, ma con l'amicizia che distingue il nucleo, con quello spirito di vera "alpinità" si raggiungono risultati veramente buoni, prova ne sono i sei corsi allievi che hanno tutti brillantemente superato gli esami previsti dal regolamento stilato dall'ENCI con il dipartimento per la protezione civile.

Il campo di addestramento è dotato di tutte le attrezzature necessarie per gli esami previsti dal regolamento nazionale per abilitare le unità cinofile da soccorso, inoltre è dotato di un traliccio per la simulazione dell'imbarco tramite verricello su elicotteri.

Il nucleo inoltre ha avviato il CORSO NAZIONALE di base per allievi conduttori che ogni anno dal 1998 si prefigge di dare nell'arco di una settimana una panoramica su cosa significa diventare un'unità cinofila da soccorso a persone che provengono da sezioni alpine e non d'Italia.


Site Map