HOME CHI SIAMO I NOSTRI CORSI CONTATTI
HOME
CHI SIAMO
I NOSTRI CORSI
CONTATTI
IL NUCLEO
 
 
Il Nucleo Cinofilo da Soccorso "ARGO" nasce nel 1986 in seno al Gruppo Alpini di Fiorano al Serio - Bergamo. 

Ben inserito nell'efficiente macchina della Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini il Nucleo, tra i primi costituitosi in Italia, è un punto di Forza per il Coordinamento Nazionale delle Unità Cinofile da Soccorso dell'A.N.A. 

Dalla costituzione ad oggi, ha dedicato mezzi e risorse per preparare e rendere operative le cosidette Unità Cinofile, il binomio Cane-Conduttore. 

La preparazione lunga e meticolosa è tesa ad addestrare le unità per ricercare persone disperse in superficie o sepolte sotto le macerie. 

A tal fine vengono istituiti dei corsi per allievi conduttori, , nel 2006 si sono conclusi con successo il'13 corso Superficie con 9 nuove Unità brevettate e il 5° Corso Macerie con 5 nuove Unità brevettate, attualmente è in corso di svolgimento il 14.mo corso Ucs con esami previsti nell'autunno 2010.

Il Nucleo ha al suo attivo numerosi interventi reali di soccorso effettuati, inoltre è sempre stato presente alle esercitazioni nazionali indette dal coordinamento ed a numerose esercitazioni in collaborazione con altre realtà cinofile. 

Ben conosciuto ormai a livello nazionale si è fatto onore anche fuori dai confini dove ha degnamente rappresentato l'Associazione in occasione di esercitazioni internazionali

Site Map